xr:d:DAFZ08eXPuc:7,j:46536872311,t:23020620
Configuratore articoli per gestire un’esigenza unica – WooCommerce
Configuratore articoli per gestire un’esigenza unica – WooCommerce

Uno dei passaggi più importanti nella creazione di un ecommerce, è la progettazione del catalogo dei prodotti. Soprattutto quando l’azienda vende prodotti differenti in alcuni dettagli, il catalogo può risultare molto articolato e configurare i prodotti con WooCommerce può essere un processo lungo e complesso.

Tra i vantaggi che offre, c’è la possibilità di configurare alcune caratteristiche dei prodotti che vengono venduti attraverso la piattaforma. Spesso però il prodotto ha bisogno di un maggiore livello di configurazione.

E’ possibile in questi casi sviluppare configuratori integrati a WooCommerce per facilitare la vendita di prodotti personalizzati su internet, adattando un configuratore per soddisfare le esigenze dell’e-commerce. Il configuratore permetterà di modificare in modo semplice caratteristiche specifiche dei prodotti, come colori, forme, materiali, rendendo agevole la scelta dell’articolo da acquistare da parte del cliente finale. Ma il configuratore va codificato su misura a partire da un plugin base.

Configuratore personalizzato per WooCommerce: cosa può fare

Il configuratore personalizzato può essere utile a Webdesigner o Agenzie web quando un cliente vuole vendere sul proprio WooCommerce dei prodotti talmente personalizzabili, che gli strumenti standard non bastano.

Il configuratore consiste in un plugin integrato in WordPress, che viene modificato a livello di codice PHP in base alle caratteristiche da personalizzare sul prodotto. Ad esempio, è il caso dell’azienda che crea prodotti artigianali e vuole poter ricevere colori, materiali e misure esatte dal proprio cliente che acquista sull’ecommerce.

Le personalizzazioni che possono essere gestite da un configuratore personalizzato sono tante quante possono essere le esigenze del cliente e sono specifiche per ogni progetto.

Configuratore personalizzato per WooCommerce: i vantaggi

Tutte le aziende possiedono un catalogo prodotti dal quale il cliente sceglie l’articolo e le personalizzazioni, se presenti. Se è vero per aziende che vendono prodotti in serie, è ancora più vero per aziende che producono articoli su misura. Proprio per queste aziende, portare su internet la possibilità per i loro clienti di personalizzare un articolo dalla comodità della propria casa, può fare la differenza.

Il configuratore permette ai venditori e ai clienti di confezionare in modo semplice il prodotto perfetto. Si elimina il problema della distanza geografica dall’azienda, vendendo un prodotto unico anche a clienti che abitano a centinaia di km di distanza e allargando la platea dei possibili clienti.

Un configuratore personalizzato per prodotti WooCommerce permette di portare a tutti i clienti l’esperienza del produttore: quando un cliente parla con un produttore esperto, il produttore può consigliare il cliente su cosa acquistare in base alle proprie esigenze. Il configuratore offre su internet una parte di questa consulenza ed esperienza.

E’ importante dire che la consulenza di un produttore o di un venditore esperto non potrà mai essere sostituita da un software, ma il software, personalizzato sulle esigenze dell’azienda, potrà rispondere a molte delle tipiche domande poste dai clienti e consigliarli adeguatamente.

Configuratore personalizzato per WooCommerce: modalità di lavoro

Realizzo configuratori personalizzati per WooCommerce per webdesigner e agenzie web ed è con loro che definisco la modalità di configurazione del prodotto e come il loro cliente vorrebbe che l’utente del suo ecommerce configuri il prodotto. Definiamo quindi gli step necessari e le logiche.

Una volta realizzata la personalizzazione, il cliente potrà associare uno o più configuratori di prodotti a categorie o prodotti specifici, attraverso un semplice pannello che il plugin aggiunge in modo automatico a WooCommerce. Il pannello permette di impostare foto, prezzi, descrizioni e titoli in totale autonomia.

Il plugin disponibile rappresenta la base con la quale sviluppare il configuratore con le esatte caratteristiche che il cliente cerca, affiancando nuovi pannelli di amministrazione per gestione prezzi e scontistiche, immagini personalizzate, note impostabili in autonomia e tutte le funzioni concordate.

Qui puoi vedere un esempio di plugin configuratore per la vendita di tavoli personalizzati.

Lascia un commento